sabato 11 agosto 2007

Fuga di cervelli su Wikipedia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera: "Fuga di cervelli" (in inglese, Brain Drain) è un'espressione che sta ad indicare propriamente il fenomeno per cui, in Europa, sempre meno giovani si avvicinano allo studio delle discipline scientifiche, specialmente ad alto livello. In un'altra accezione si intende il fenomeno dell'emigrazione, verso paesi stranieri, di persone di talento o ad alta specializzazione professionale. Tale termine, riferito al cd. "Capitale umano" rievoca quello di "Fuga di capitali", che designa il disinvestimento economico da ambienti non favorevoli all'impresa.
Cause
Le cause di ciò vengono individuate nel modo in cui la scienza è insegnata nelle scuole, nella complessità delle materie, e nell’apparente scarsità di prospettive di carriera attraenti. Tale fenomeno è preoccupante perché suscettibile di rallentare il progresso tecnologico europeo e lo stesso ricambio della classe docente.
Il significato in Italia
In Italia, l'espressione è spesso abusata (cd. Cervelli in fuga) per stigmatizzare il fatto che i giovani neo laureati, dottorati e ricercatori italiani vadano a lavorare in università e centri di ricerca stranieri, soprattutto statunitensi. Tale fenomeno non è in sé negativo: la classe accademica mondiale è altamente globalizzata e i grandi centri studi sono luoghi di raduno di persone provenienti da molti paesi diversi. La mobilità degli studiosi, fenomeno del resto comune fin dagli albori delle università (lo stesso termine università, indicava infatti le comunità di studenti di diversi paesi), è in sé un fattore di arricchimento culturale e professionale, perché la ricerca non conosce frontiere; è vero semmai che il saldo tra studiosi che lasciano l'Italia e stranieri che vi si trasferiscono è sfavorevole, in quanto in Italia la ricerca è sottofinanziata. Se, dunque, alcuni dei ricercatori italiani che decidono di recarsi all'estero lo fanno per sfuggire a mali propri dell'Università italiana - quali baronie, nepotismi e clientelismi, che rendono le procedure di reclutamento e di carriera poco trasparenti - la maggior parte di essi è semplicemente attratta dalle migliori opportunità economiche offerte da paesi più ricchi. La borsa di studio per un dottorato di ricerca in Italia è oggi di 840 euro mensili, rispetto ai 1100 euro mensili della Germania, ai 1500 euro della Svezia, ai 4000 dollari degli Stati Uniti. I laureati più brillanti trovano facilmente lavoro presso grandi università e centri di ricerca stranieri, con livelli di retribuzione adeguati ed interessanti prospettive scientifiche. Di conseguenza, non di "fughe" si tratta, ma di una normale mobilità verso occasioni retributive e professionali più allettanti.

Brain drain. From Wikipedia, the free encyclopedia
A brain drain or human capital flight is an emigration of trained and talented individuals ("human capital") to other nations or jurisdictions, due to conflicts, lack of opportunity, health hazards where they are living, discrimination or other reasons. It parallels the term "capital flight" which refers to financial capital that is no longer invested in the country where its owner lived and earned it. Investment in higher education is lost when a trained individual leaves and does not return. Also, whatever social capital the individual has been a part of is reduced by his or her departure. Spokesmen for the Royal Society of London coined the expression “brain drain” to describe the outflow of scientists and technologists to Canada and the United States in the early 1950s. Its counterpart is brain gain in the areas to which talent migrates. Brain drain can occur either when individuals who study abroad and complete their education do not return to their home country, or when individuals educated in their home country emigrate for higher wages or better opportunities. The second form is arguably worse, because it drains more resources from the home country. This phenomenon is perhaps most problematic for developing nations, where it is widespread. In these countries, higher education and professional certification are often viewed as the surest path to escape from a troubled economy or difficult political situation.

Nessun commento: